Dichiarazioni MUD

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell’anno precedente.

SOGGETTI OBBLIGATI:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, compreso il trasporto in conto proprio di rifiuti pericolosi*;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di  recupero e smaltimento dei rifiuti**;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi,  con alcune eccezioni***;
  • Imprese ed enti produttori iniziali con più di 10 dipendenti che producono: rifiuti nell’ambito delle lavorazioni industriali – art. 184 comma 3 lett. c), rifiuti nell’ambito delle lavorazioni artigianali – art. 184 comma 3 lett. d), rifiuti da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da  abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie – art. 184 comma 3 lett. g ( come modificato dal D.Lgs. 116/2020 entrato in vigore il 26 settembre 2020).

 

Gestra è a Vostra disposizione per effettuare la compilazione e l’invio telematico della dichiarazione MUD agli Enti competenti per territorio.

Per informazioni: info@gestra.it